ABOUT

Come nella città invisibile di Italo Calvino, da cui lo studio mutua il nome, Eutropia è non uno ma tutti i suoi componenti, dalla cui interazione e complicità nasce ogni progetto attraverso percorsi di scambio, incontro (scontro), confronto, intuito e sintesi. Per questo è garantita sempre creatività e originalità, frutto di uno scambio che genera ricerca e attenzione al dettaglio e al cliente. Eutropia architettura si occupa di progettazione architettonica, dal dettaglio dell’interior alla macro progettazione urbana, passando dal restauro, alle trasformazioni spaziali, agli allestimenti. Ponendo lo spazio architettonico al centro della propria attività, Eutropia si occupa anche di tutte le attività ad esso funzionali ed operativamente necessarie per trasformare i progetti in opere realizzate: progettazione esecutiva, autorizzazioni, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, supervisione artistica, business control e time-line. Oltre all’attività professionale, i soci fondatori di Eutropia si occupano di insegnamento e di ricerca accademica presso alcune Università di Architettura e Design.

Entrato nel territorio che ha Eutropia per capitale, il viaggiatore vede non una città ma molte, di eguale grandezza e non dissimili tra loro, sparse per un vasto e ondulato altopiano. Eutropia è non una ma tutte queste città insieme; una sola è abitata, le altre vuote; e questo si fa a turno. Vi dirò ora come

DOVE NASCONO LE IDEE

BIOGRAFIE

MATTEO BARALLI

Architetto, laureato presso l’Università degli studi di Firenze, Professore di Interior Design, cuoco eccellente.

Fonda lo studio Eutropia nel 2003. Dal 2006 al 2012, in collaborazione con lo Studio Natalini Architetti, si occupa di progettazione urbana a grande scala, sviluppando forte attitudine per la progettazione esecutiva. Dal 2016 insegna presso il dipartimento di Design dell’Accademia Italiana di Arte, Moda, Design, dove tiene corsi di disegno e modellazione 3d.
E’ ormai famosa la sua precisione,  i suoi dettagli costruttivi e la capacità di far quadrare i conti. Tesoriere dello studio, è ancor più famoso per  la sua amatriciana che, negli anni, gli è valsa la stima di tutti i suoi colleghi.

LUCA BARONTINI

Architetto, Master in “Progettazione di Waterfront”, Dottore di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana.

Dal 2008 è Professore a Contratto presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. Allievo della Prof.ssa Maria Grazia Eccheli, svolge attività di ricerca accademica in qualità di cultore della materia già dal 2003. Fonda lo studio Eutropia nel 2003. Labronico DOC, ama l’abbronzatura per la quale da aprile a ottobre si sottopone a sedute intra-lavorative sotto il sole urbano di Firenze. Odia invece la vita 2.0 e il poco tempo libero che gli rimane lo passa creando sculture e quadri. Dichiara di essere l’ultimo dei romantici. Si nutrono forti dubbi al riguardo.

JACOPO CARLI

Architetto, laureato presso l’Università degli studi di Firenze, professore, gran disegnatore e vignettista.

Fonda lo studio Eutropia nel 2003, occupandosi prevalentemente di restauro, museografia, allestimento ed illuminotecnica, stringendo collaborazioni illustri che portano alla vittoria (assieme al team guidato da Ipostudio Architetti Associati) del concorso internazionale di progettazione per il Nuovo Museo degli Innocenti di Firenze, progetto ultimato nel 2016. Ogni anno, da settembre a dicembre, dedica le migliori ore di lavoro a confezionare vignette satiriche per gli auguri di Natale, bellissime, anche se in pochi ne capiscono il senso: criptiche.

ANTONELLA TUNDO

Architetta, mamma, lettrice incallita per passione e scrittrice per lavoro.

Dal 2006 è Professoressa di “Tecnologia dei materiali”, “Estetica” e  “interior planning” presso l’Accademia Italiana di Moda e Design. Collabora come scrittrice free-lance con molte testate di architettura e di interni. 

Fonda lo studio Eutropia nel 2003.  Spesso, tra un Dostoevskij e un Nietsche, cerca di propinare noiosissimi film muti ai suoi amici, che ha precedentemente invitato a cena a tradimento. Cena rigorosamente salentina.

VALENTINA PIERI

Architetto, mamma, Coordinatrice della Sicurezza dal 2011, accanita livornese, assidua frequentatrice della FI-PI-LI.

Dal 2007 al 2010 collabora con la società di Ingegneria Politecnica, occupandosi di progettazione esecutiva e tecnologica. Si associa allo studio Eutropia Architettura nel 2010, con cui svolge attualmente attività professionale, curando soprattutto la sede livornese dello studio e i progetti per gli allestimenti fieristici. Ama viaggiare, oltre che tra Livorno e Firenze, anche oltre confine. Ultimamente è stata avvistata in Lapponia. Ovviamente in inverno perché da Giugno a Settembre i livornesi non si schiodano dalla città labronica.

FOTO BIOGRAFIE : FRANCESCA DATTILO

UGO DATTILO

Architetto, ciclista, papà , Dottore di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana e Professore di Storia dell’arte e disegno
Quando non lavora affoga i suoi dispiaceri nello sport, provandoli un po’ tutti e cadendo costantemente vittima di una nostalgia estrema per le sue prestazioni giovanili. pedala e ama la musica. Sa non suonare molti strumenti. Ma che non gli si dica perché, da buon calabrese, è molto permaloso.

 

 

COLLABORATORI

FABIO FERRARA, VITTORIO BONELLI, MIRIANA LAMBO, MARTA GIRONI, LUCA BENEGIAMO, MARIO GRECUCCIO, CAMILLA MARCHIONNI, MARIELLA TIERI

Eutropia Architettura ha avuto anche nel corso degli anni molti aiutanti e stagisti. Tutti  hanno condiviso la loro energia e la loro passione, mettendola al servizio del nostro studio. Per questo motivo a tutti loro, preziosi collaboratori del presente e del passato, va il nostro sincero e affettuoso ringraziamento:
GILDA MUGNAINI, IRENE  MEREU, FEDHA ALMUF, GIULIO MAGGINI, ANASTACIA VIDAL, ANASTACIA KOURTI, MARTA GRUS, CAMILLA PISTOLESI, GREGORIO NINCI, VIRGINIA ZANOBETTI, ELISA BARGIONI, SILVIA INFANTE, GIADA VOLPI, BIANCA PIERINI, FRANCESCA AMODEO, ROBERTA ROMITA, CHIARA PAULIS, ALESSIA ZANI, DORIANA MASTRO, TOMMASO GIUSTO, ANDREA CORSANO, ANDREA BASCHERINI, GINEVRA CAPPELLI, MARIA BELEN FUENTES ALACCHI, LAVINIA REMER, VALENTINA PIROZZI, DEBORA SIMEONI, MARTINA BARTELLONI, SARA MANNINI,  SARA DI MASI, VALENTINA SALLES, CATERINA LUCCHESI, DAVIDE LUCIA, GIACOMO RAZZOLINI, CARLOTTA DALPRATO , GIACINTO CICATIELLO, DUCCIO PECCI, GIAMPIERO GERMINO, IRENE CECCHI , SIMONE NARDO, MONICA VITI, SARA PASQUI, BENEDETTA CAVALIERE, LAPO SALADINI, RAJA ABHISEK REDDY, GIUSEPPE VEDOVATI, GIACOMO ROSINI, ALFREDO BIFARELLA, BARBARA REALI, MARGHERITA RISPOLI, ROSARIA SANI, LAURA HARUTYUNYAN, FRANCESCA SANTINI, VIOLA VALERI, NOVELLA STRATI, SARA SCOPA, EMANUELE STARITA, VINCENZO BALI’, LEONARDO ULIVI, ALESSIO BONVINI, ALESSIO PIOMBONI,CINZIA ARGENTI, GIACOMO MARCHIONNI, LUISA PALERMO, ELISA MONACI, SIMONE ORLANDI, ALESSIO ORRICO, GABRIELE MARTELLA, RICCARDO NICCOLINI, ANDREA NANNINI, MANFREDI GUIDI DI BAGNO, MARCO PERUZZI, VITO CINQUEMANI, GIOVANNI TACCARI, ZHE CHENG, FRANCESCA PILATO, ANDREA ALESSANDRI, ALEXIA REVELEAU, EMANUELA PISELLI, KRISTI KOKEDHIMA.