EX STAMPERIA

Realizzazione di uno spazio polivalente e di alloggi sociali

L’intervento di “Ristrutturazione Importante”, ovvero di demolizione e ricostruzione, dell’Ex Stamperia, ricade in un più ampio progetto di rifunzionalizzazione dell’intera area dell’Ex Deposito Munizioni dell’Aeronautica in Certaldo.
Gli interventi che saranno previsti consentiranno di creare un insieme di moduli abitativi di ridotto taglio dimensionale.

Essi si attesteranno ad un sistema di aree comuni, al fine di offrire forme di cohousing sociale o la messa a disposizione di spazi per ospitare studenti e/o artisti, in connessione con le attività di carattere culturale che già si svolgono nel contermine edifico.

Realizzazione di uno spazio polivalente e di alloggi sociali

Committente: Unione dei Comuni del Circondario dell’Empolese Valdelsa
Strutture: Fabrica Progetti
Impianti: GreenHouse,
Tipologia edilizia: Sostituzione edilizia
Anno: 2022
Localizzazione: Certaldo
Status: PFTE, Definitivo, Esecutivo, CSP
Dimensione: 4.000 mc

“...In mezzo alla verde ed ubertosa pianura che l’Elsa serpeggiante accarezza e feconda, distende i suoi bianchi e lindi caseggiati un popoloso paese, al quale l’incessante rumore dei congegni meccanici di numerosi opifici dà un gaio e simpatico aspetto di vita e prosperità. Le chiese, i palazzi, le case, le officine non hanno che la storia di pochi anni e, sola, ad evocare le memorie dei tempi passati, ergesi sull’ampia ed elegante piazza centrale la bella statua di Giovanni Boccaccio”.Dalla Guida D’Italia “Firenze e Provincia” - Turing Club Italiano – Milano 1993.

“Gli ignoranti dell’esteriorità giudicano l’interiorità”   Giovanni Boccacio