LA LIBECCIATA

Realizzazione di una casa doppia a Montenero, Livorno

Incastonato nella collina di Montenero, questo progetto per la costruzione di una residenza bifamiliare viene concepito come se fosse stato trascinato dal vento del mare, fino al punto di restare magicamente in bilico sul pendio. La geometria dei prospetti, rigorosa e iconica, viene scomposta dal vento quanto basta per separare i due corpi di fabbrica sul basamento e poter traguardare il mare di Livorno.

Come in un paesaggio marino dopo una libecciata, ciò che resta viene immortalato nell’equilibrio immobile dell’architettura.

Progetto: Nuova Costruzione
Località: Italia, Livorno (LI)
Cliente: Privato
Dimensione: 1.700 mc
Importo Lavori: € 1.038.000,00
Status: PFTE, Definitivo, Esecutivo, DL
Incarico: 2015

Un basamento di pietra di alberese, a mo dei tanti muri a secco che hanno antropizzato la morfologia circostante, contiene tutti i servizi dell’abitare.Questo elemento di terra si radica al suolo dichiarando la necessità di trovare un legame diretto con il suo territorio.Due casette bianche arroccate sul basamento, contengono invece i luoghi dello stare. Queste, guardano oltre, sognando il mediterraneo e affidandovi geometrie e linguaggio.

MARE CAELUN MISCERE

Immaginate come facenti parte di un unico elemento, le due casette, si discostano di pochi metri operando una leggera rotazione, epifania demandabile ad una delle tante libecciate sognate dal Fattori e che ciclicamente battono con potenza questi luoghi.

“La più bella veduta del mondo si apre ai nostri sguardi commossi”

Corrado Pavolini