GREENWAY URBANA

Riqualificazione urbana dell’asse viario di Via de’ Barberi

I criteri di progettazione paesaggistica per la realizzazione della nuova Greenway di Grosseto sono improntati verso il potenziamento della componente vegetale, ma soprattutto il progetto mira a realizzare un nuovo dispositivo “verde” connotante l’ambito urbano che attraversa e che sia in grado di migliorare concretamente la vita delle persone che vi abitano e delle persone che lo frequentano. Per questo motivo il progetto nel suo insieme si pone due obiettivi.

Il primo obiettivo riguarda la componente natura e sostenibilità, ovvero la massimizzazione delle superfici permeabili e drenanti, l’incremento del numero delle specie vegetali. Il secondo obiettivo riguarda il rinnovamento architettonico degli spazi aperti che la greenway attraversa, coniugando assieme a criteri floristici ed ecologici di autoctonia quelli di carattere ornamentale e compositivo, con il fine di ottenere paesaggi urbani.

Riqualificazione urbana dell’asse viario di Via de’ Barberi

Committente: Comune di Grosseto
Tipologia di intervento: Riqualificazione urbana
Incarico: 2022
Località: Grosseto
Status: PFTE
Dimensione: 27.000 mq

Progetto/processo che mette al centro il percorso stesso e le due polarità collegate dallo stesso: la città antica con il fiume Ombrone.

LA STRADA DIVENTA UNA PIAZZA